Cosa vedere nei dintorni di Dublino

Dublino non é l’Irlanda, te lo ripetono continuamente, consigliandoti di allontanarti dalla capitale per vedere la vera bellezza di questo paese.
E hanno ragione: una volta lasciata Dublino si scopre l’Irlanda del cielo basso, dei castelli e del verde a perdita d’occhio.
Oggi voglio suggerirti cosa vedere nei dintorni di Dublino: se non hai abbastanza tempo per spostarti verso nord o verso ovest, questi luoghi ti permetteranno di scoprire l’Irlanda senza percorrere troppa strada rispetto alla sua capitale.

Cosa vedere nei dintorni di Dublino:
Dun Laoghaire

Dun Loaghaire é una cittadina adorabile situata sulla costa, rappresenta il luogo perfetto dove trascorrere una domenica irlandese.
Ogni settimana viene organizzato il Sunday Market, ovvero il paradiso per gli amanti dello street food: troverai di tutto, dalle alternative healthy a quelle ipercaloriche, dal thailandese al polacco, dal libanese all’italiano.
Dopo aver gustato alcune delle prelibatezze del mercato, smaltitele passeggiando fino al faro, godendovi il mare e il silenzio.
Ah, diresti mai che la pronuncia di Dun Laoghaire é super-bizzarra? In realtà, é come se fosse Dun Leery.

Come arrivare da Dublino: DART da Tara o Connelly Station, circa 20 minuti, direzione Greystones.

View this post on Instagram

{Oh Christmas lights light up the street, light up the fireworks in me} ✨ . E niente, é tutto il giorno che ascolto questa canzone dei Coldplay, stamani ho fatto l’alberino (lo potete vedere nelle storie, anche se devo continuarlo) e penso solo al Natale . Questa é una diapositiva di domenica scorsa, una passeggiata al faro di Dun Laoghaire, con i miei amici @viaggiascrittori ✨ . . #dublino #irlanda #irlandando #turismoirlanda #traveladdict #travelbug #travelandleisure #traveldeeper #travelawesome #travelstoke #exploringtheglobe #mytinyatlas #exploremore #weknowbecausewego #travelogue #traveltheworld #doyoutravel #irelandgram #irelandlove #ireland_gram #irelandtrip #dubliners #wheninireland #whenindublin #irlandainitaliano

A post shared by Elisa (@elisa_conlavaligiaverde) on

Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Dun Laoghaire Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Dun Laoghaire

Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Howth

Ti ho già parlato di Howth qualche tempo fa: la mia prima gita in Irlanda, la camminata lungo le bellissime scogliere, il mercatino del weekend.
A distanza di mesi, Howth rimane uno dei posti più belli visti in Irlanda, uno di quelli che più si avvicina all’immagine che avevo in testa di questo paese.
Potrai passeggiare tranquillamente lungo il molo, fino al faro e poi riempirti la pancia di street-food o pesce fresco.
Oppure, se indossi scarpe comode e ti piace camminare, potrai proseguire catapultandoti in un quadro verde e blu.
Con una passeggiata di circa 2 ore, arriverai ad ammirare uno scenario mozzafiato, dove la strada per raggiungerlo è bella tanto quanto la destinazione.

Come arrivare da Dublino: DART da Tara o Connelly Station, circa 20 minuti, direzione Howth.

Cosa vedere nei dintorni di Dublino: HowthCosa vedere nei dintorni di Dublino: HowthCosa vedere nei dintorni di Dublino: HowthCosa vedere nei dintorni di Dublino: Howth

Cosa vedere nei dintorni di Dublino:
Powerscourt Estate

Un altro luogo magnifico, incantato e fuori dal tempo.
Powerscourt Estate è una villa ottocentesca bellissima, signorile ed elegante, ma il vero spettacolo sono i giardini.
In realtà, all’interno della residenza non troverai niente di visitabile (ti consiglio però di prendere un dolcetto o fare brunch da Avoca), ma tutto ciò di cui i tuoi occhi avranno bisogno sarà all’esterno.
Prendi la mappa e inizia ad esplorare i magnifici dintorni della tenuta: il laghetto, i Japanese Gardens, il roseto.
Ti serviranno almeno due ore per vedere tutto e fare mille foto, ma ti consiglio di dedicare più tempo possibile a questo posto meraviglioso.

Come arrivare: il modo più veloce ed economico è quello di scegliere un tour che – dal centro di Dublino – ti porterà direttamente all’ingresso della residenza.
Io ho scelto di andarci con DoDublin.

Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Powerscourt Estate Cosa vedere nei dintorni di Dublino:  Powerscourt Estate Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Powerscourt Estate

Cosa vedere nei dintorni di Dublino:
Glendalough e il Guinness Lake

Ho sempre pensato che questa parte di Irlanda fosse una delle più affascinanti nei dintorni di Dublino.
E’ un’area fatta di boschi, laghi e un magnifico foliage nel periodo autunnale.
Io mi sono innamorata tantissimo di questi luoghi, che sembrano usciti da scenari fantasy.
Glendalough è un posto perfetto per fare lunghe e silenziose passeggiate immersi nella natura e nei bellissimi colori irlandesi.

Poco lontano si trova il Guinness Lake
Sì.
Guinness.
Come la birra.
Perchè secondo loro questo lago ha la forma di una pinta.
E non sbagliano, no?
Si tratta in ogni caso di un luogo magnifico, uno dei tanti che questo aese ha da offrire.

Come arrivare: a meno che non tu non abbia l’auto, ti consiglio di prendere parte a uno dei tour offerti dalle varie agenzie dublinesi.
Quello di Do Dublin di cui ti parlavo prima, porta nella stessa giornata a Powerscourt Estate e a Glendalough, ma non al Guinness Lake.
Ce ne sono comunque altri che coprono entrambe le zone.

Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Glendalough Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Glendalough

Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Guinness Lake Cosa vedere nei dintorni di Dublino: Guinness Lake

Cosa vedere nei dintorni di Dublino:
Malahide Castle

Ti piacciono i castelli? In Irlanda potrai trovarne tantissimi, in ogni parte del paese.
Se però stai cercando qualcosa da vedere nei dintorni di Dublino, quello di Malahide è ciò che fa per te.
Immerso in degli splendidi giardini che profumano di romanzi vittoriani, ha interni curatissimi e addobbati in base alla stagione (io l’ho visitato nel periodo natalizio ed era adorabile).
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 12,50€.

Come arrivare: potrai scegliere un tour che ti porta direttamente al castello, oppure prendere di nuovo la DART e raggiungere la cittadina di Malahide in circa mezz’ora.

Cosa vedere nei dintorni di Dublino: MalahideCosa vedere nei dintorni di Dublino: MalahideCosa vedere nei dintorni di Dublino: Malahide

 

 

 

Rispondi