Viaggio in Norvegia: come arrivare da Oslo a Bergen

Una delle domande più ricorrenti riguardo il mio viaggio in Norvegia é stata quella che ho posto a me stessa tantissime volte, in fase di organizzazione, quella che mi stava quasi facendo impazzire.
Quello che vi consiglio, per avere una visione abbastanza ampia di questo splendido paese, é di prenotare l’andata su Oslo e il ritorno da Bergen (o viceversa), in modo che possiate conoscere le due principali città norvegesi e incantarvi difronte alla bellezza dei luoghi lungo il tragitto.
Sappiate che tra le due città ci sono 463 km, il che vuol dire circa 7 ore di viaggio, se optate per un on the road.
In realtà, l’auto non é indispensabile in questo paese, e ci sono tantissime opzioni per arrivare da Oslo a Bergen e anche con i mezzi pubblici, che in Norvegifa funzionano benissimo.
Preparatevi perché i prezzi saranno da infarto, ma vi giuro che ne vale la pena!

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

In molti optano per arrivare da Oslo a Bergen con il treno diretto che collega le due città: é una buona opzione – inserita tra i viaggi in treno più belli al mondo – che in meno di sette ore circa vi porterà da un lato all’altro del paese.
Non so darvi informazioni certe sui prezzi, perché variano molto spesso in base alla disponibilità, però se si prenota con un certo anticipo sono possibili tariffe agevolate.

Questa tratta interessante é bellissima è una valida scelta, come vi dicevo, ma durante il mio viaggio in solitaria in Norvegia, ho scelto di complicarla un po’. Secondo me non era ammissibile visitare questo paese senza trascorrere almeno qualche ora navigando sui fiordi, anche se ci ho messo quasi il doppio del tempo e speso una cifra folle.

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Come arrivare da Oslo a Bergen in tre tappe

La prima parte del tragitto per arrivare da Oslo a Bergen sarà a bordo del treno diretto per Bergen di cui vi parlavo prima:  circa quattro ore senza senza staccare gli occhi dal finestrino, tra casette tipiche e un’alternanza di panorami mozzafiato all’insegna del verde e blu e si comincia un po’ a conoscere la Norvegia.
Tutto molto bello, solo che ad un certo punto dovrete scendere e prendere un altro treno..

Il treno in questione é una delle cose che, secondo me, se andate in Norvegia dovete fare ad occhi chiusi.
Mi riferisco al trenino tra Myrdal (il punto in cui dovrete scendere dal treno) e Flåm, un treno vintage e panoramico che in meno di un’ora percorre un dislivello di 800 metri. Il piccolo treno viaggia lentamente, dandovi la possibilità di godervi il panorama e scattare belle foto.
Inoltre fa una sosta in uno dei posti più incredibili visti in tutta la vita, ovvero la cascata di Kjosfossen.

Una volta arrivati nell’adorabile Flåm vi aspetta un’ultima tappa: ovvero la navigazione sul Sognefjorden, il fiordo più profondo del paese.
Cinque ore di traversata, trascorse a bere cioccolata calda ed ammirare e fotografare i panorami lungo il maestoso e incredibile fiordo.
E in fine, in serata arriverete una delle città più belle del mondo a mio parere.

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

 

Come arrivare da Oslo a Bergen: orari e prezzi

Vi lascio gli orari dei mezzi che ho preso io, per farvi avere un’idea dei tempi di percorrenza:

  • Oslo – Myrdal: 8.25 – 12.58;
  • Myrdal – Flåm: 13.05 – 13.55;
  • Flåm- Bergen: 15.30 – 20.45.

Ovviamente, se invece partite da Bergen e volete arrivare ad Oslo potrete fare il percorso inverso senza problemi.

I mezzi, come vi dicevo, sono super-efficienti, puntuali e ben collegati tra loro.
Fate conto che il treno che arriva a Flåm vi lascerà nel centro del minuscolo paesino, a circa 5 minuti a piedi dall’imbarco dei traghetti: avrete quindi tutto il tempo per fare un giro nella dolce cittadina, mangiare qualcosa e salire sulla nave.

Per quanto riguarda i prezzi, in totale arrivare da Oslo a Bergen mi é costato 198 euro, così divisi: 115€ da Oslo a Flåm e 83€ fino a Bergen.
Devo dire che io sono andata ad agosto e ho prenotato tutto meno di un mese prima, quindi magari – se vi informate con un certo anticipo – potrete trovare sconti e risparmiare un po’.

Inoltre, potrete arrivare da Oslo a Bergen anche con Norway in a Nutshell, che offre il pacchetto combinato (quindi treno per Myrdal, trenino per Flåm e traghetto fino a Bergen) e di solito si risparmia qualcosa, ma dovete muovervi in anticipo.
Io ho comunque preferito organizzarmi in autonomia e acquistare i tre biglietti separatamente.

I prezzi sono folli lo so, ma un viaggio in Norvegia è una cosa da fare almeno una volta nella vita e, per quanto mi riguarda, è stato uno dei miei viaggi più belli.

Viaggio in Norvegia: arrivare da Oslo a Bergen

 

Follow:
Share:

2 Comments

  1. 23 novembre 2017 / 17:07

    Anche io ho fatto quella tratta in treno ed è stato uno dei viaggi che più mi sono piaciuti, soprattutto da Myrdal a Flåm (villaggio adorabile secondo me ).
    Purtroppo i prezzi in Norvegia sono un tasto dolente… a me era andata meglio perché era periodo di bassa stagione e avevo speso un po’ meno.
    Buona serata ❤️

    • 26 novembre 2017 / 19:40

      Sì, è bellissimo, un viaggio che rifarei altre cento volte <3

Rispondi